Il tesoro dei Sequoia | Film d'azione
Grjngo - Film Western Grjngo - Film Western
33.8K subscribers
3,201 views
0

 Published On Apr 23, 2024

Il tesoro dei Sequoia - Una colonia di quaccheri cerca di salvare le sequoie giganti da un barone del legname.

Il tesoro dei Sequoia (1952)
Regia: Felix E. Feist (come Felix Feist)
Scrittori: John Twist (sceneggiatura), James R. Webb (sceneggiatura)
Stelle: Kirk Douglas, Eve Miller, Patrice Wymore
Generi: Azione, Romanticismo, Western
Paese: USA
Lingua: Italiano
Data di uscita: 5 Febbraio 1952 (USA)
Luoghi delle riprese: Eureka, California, USA

Trama:
Nel 1900, il barone del legname senza scrupoli Jim Fallon progetta di approfittare di una nuova legge per fare milioni con la sequoia della California. Gran parte del terreno che spera di accaparrarsi è stato acquistato da una colonia di quaccheri, che cercano di convincerlo a risparmiare le sequoie giganti... ma questi sono proprio gli alberi che lui vuole di più. Esperto nel manipolare gli altri, Fallon scopre che altri squali sono alle sue calcagna, e forma un'improbabile alleanza.

Recensioni:
Attenzione: Spoiler
"Questa è la storia di un giovane opportunista e furbacchione (Kirk Douglas nel ruolo di Fallon) che lascia la sua fluttuante operazione di legname nel Wisconsin per sfruttare una parte della legislazione federale sulle rivendicazioni delle terre che è entrata in vigore nel 1900. Sperando di fare una rapida fortuna, si dirige verso la California settentrionale e le vaste piste di sequoie e Sequoie che si trovano lì.

Il conflitto centrale della trama si sviluppa quando Fallon/Douglas incontra una comunità di pacifisti religiosi amanti della natura che vivono da anni sulla terra che lui spera di raccogliere. Molta attenzione è prestata, in questo film, alle semplici argomentazioni presentate da queste persone che considerano gli alberi giganti come sacri ricordi della grandezza di Dio. La foresta è la loro chiesa, e si sforzano di convincere gli aspiranti (de)forestali come Fallon che gli alberi sono più preziosi se lasciati in piedi piuttosto che essere abbattuti e usati per il legname.

L'interpretazione di Douglas è sfumata e convincente, in quanto ritrae le profonde trasformazioni interne che il suo personaggio attraversa. Inoltre, c'è una sequenza d'azione veramente notevole - chiaramente il grande nonno di tutte le imprese di Tom Cruise (et al.) - in cui Douglas salta a bordo di un treno in corsa.

In un silenzioso "ammiccamento" agli spettatori esperti, il nome finto-spagnolo della contea californiana dove tutto questo ha luogo è scritto su un cartello sopra la porta del palazzo di giustizia: San Hedrin". Scritto da lyonefein su IMDb.com.

"La storia era ambientata su un evento storico che ebbe luogo durante l'amministrazione McKinley nel 1900. Apparentemente, la terra con le sequoie giganti è stata aperta per l'accaparramento permettendo alle compagnie di legname di pagare per nuove rivendicazioni, anche per la terra che era stata stabilita dai homesteaders sotto un atto del 1868 del Congresso. Il nostro eroe Jim Fallon si dirige verso ovest con i suoi amici del Wisconsin per fare fortuna. Mentre la storia si svolge con un po' di tragedia, viene abbandonato dai suoi vecchi soci e si affeziona ai suoi nuovi amici, i quaccheri che avevano colonizzato la terra in precedenza. Infatti, ribalta la situazione a loro favore, riscattandosi così e conquistando la ragazza.

Il film era eccellente con grandi acrobazie, apparentemente eseguite da Douglas stesso. È davvero istruttivo vedere quanta buona azione cinematografica veniva fatta molto prima degli effetti digitali. Infatti, questo film potrebbe darvi un vero gusto per i film di qualità della metà del 20° secolo". Scritto da jjmmcd su IMDb.com.

Conosciuto anche come (AKA):
(titolo originale): The Big Trees
Austria: Das Tal der Riesen
Austria: Für eine Handvoll Geld
Brasile (titolo della TV via cavo): O Bosque em Chamas
Brasile: Floresta Maldita
Cile: El bosque en llamas
Danimarca: Grandi alberi
Finlandia: Suurten metsien miehet
Francia: La vallée des géants
Grecia (titolo TV): Ta megala dentra
Grecia: Τα Μεγάλα Δέντρα
Ungheria: Nagy fák
Italia: Il tesoro dei Sequoia
Polonia: Wysokie drzewa
Portogallo: Os Gigantes da Floresta
Romania: Arborii giganţi
Unione Sovietica (titolo russo): Большие деревья
Spagna: La ley de la fuerza
Spagna (titolo alternativo): Los gigantes del bosque
REGNO UNITO: The Big Trees
Germania Ovest: Für eine Handvoll Geld

✘ Sito web: https://www.grjngo.com

SOSTIENICI!
✘ Iscrizione - https://bit.ly/35wsLjf
✘ Merce - https://bit.ly/GrjngoShop

ALTRI FILM!
► Film western classici: https://bit.ly/307u2eh
► Spaghetti Western: https://bit.ly/3EGARm7
► Tutte le playlist: https://bit.ly/3pHLgrD

#western #filmcompleto #filmcompleti

COPYRIGHT: All of the films published by us are legally licensed. We have acquired the rights (at least for specific territories) from the rightholders by contract. If you have questions please send an email to: info[at]grjngo.com, Grjngo GmbH, www.grjngo.com.

show more

Share/Embed